Della Rocca Figli Siam – Documentario

Della Rocca Figli Siam è un documentario che parla di fede. E di guerra. Quella che si svolge durante i giorni della festa patronale di San Gemini (Umbria), un paese che si spacca in due: la parte inferiore appartiene al Rione Piazza, nella parte superiore, invece, protetto dalle possenti mura medievali, si erge il Rione Rocca.

L’accesissima rivalità tra i due rioni viene vissuta ovunque, nelle piazze, nelle taverne, nei vicoli, nel campo della giostra, nei luoghi in cui si svolgono le sfide che decreteranno chi dei due avrà il miglior gruppo tamburi, la migliore sartoria e la migliore scuderia.

Della Rocca figli siam, è un documentario dallo stile sporco e rude, che si addentra all’interno del Rione Rocca esplorando il viscerale, intenso ed appassionato attaccamento che per quindici giorni l’anno fomenta gli animi di tutti i rionali.

Non è questa la storia di gesta straordinarie. E’ il racconto di persone semplici, unite dallo stesso autentico amore, custodito da possenti mura di roccia e forte come il tempo.

Questa è San Gemini, questo è il Rione Rocca.

Sito: http://dellaroccafiglisiam.wordpress.com

Un documentario di Riccardo Tappo
Riprese: Emanuele Pecorari

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s